Feedback

“Corso fantastico, barca fantastica, Comandante (non a caso con la C maiuscola) Luca Sabiu è un pozzo di esperienza e di marineria, quella semplicità e umiltà tipica delle persone che fanno e non millantano. Un esempio per tutti noi. In sintesi: un corso che TUTTI gli istruttori di Caprera dovrebbero fare. Io mi sono portato a casa parecchio.”
Renato

Luca veramente un ottimo formatore ed esperto marinaio, interessante ed utile il corso “skipper” su gestione emergenze, preparazione della barca ecc. Barca superspecialistica e vocata per il lasco e l’oceano. … Fantastico trovarsi in tre CB d’altura e un bravo e giovane allievo. Anche la vita a bordo soddisfacente come il vitto, sicuramente barca ideale per le traversate. Una bella esperienza che consiglio a tutti, grazie a chi l’ha permessa.”
Maurizio

“Una imbarcazione bellissima, un grande equipaggio, un Capitano e istruttore insuperabile rendono questo corso un’esperienza unica e impagabile.”
Alessandro

“Ottima preparazione tecnica e formativa di Luca che consente un processo di apprendimento a 360 gradi con un approccio più pragmatico e meno didascalico, estremamente efficace. La sua esperienza è stata un elemento fondamentale di apprendimento nonchè la sua capacità di trasmetterla sul campo in ogni aspetto della navigazione.
La barca, tecnica e veloce, è un’opportunità di crescita non comune e rara nel panorama italiano.”
Alessandra

“Flow è uno spettacolo, nulla di simile prima d’ora, imparagonabile: apri il code 0, superi gli 8 nodi e capisci che sta succedendo qualcosa. Smette di esserci quel rumore da ruscello di montagna dietro la poppa ed inizia a planare, si solleva e lascia una scia da aliscafo e senti solo il fruscio del vento… E lo scricchiolio della volante che va in tensione, il dyneema delle drizze e scotte che si tende (anche i grilli sono in tessile e tutto è senza nodi…), capisci che enormi forze ci sono in azione, ma tu stai planando a 18 nodi ed hai altro a cui pensare.
Luca, il Comandante, ti racconta tutto, della barca, del mare, del respiro mentale e della sicurezza, che prima di tutto è dare tranquillità a chi è a bordo.
Dimenticavo la sorpresa: quattro marinai fantastici, visti per la prima volta su quel pontile, che mi hanno fatto sentire amico loro da sempre.”
Luca

“Navigazione mozzafiato con un gruppo di velisti affiatati e motivati. Complimenti allo Skipper da cui ho imparato tantissimo anche solo in una settimana – Grazie Luca!!!! Corso da riproporre in futuro!!”
Klaus

“Eccellenti le tematiche su come darsi forza e coraggio nei momenti difficili della navigazione. Graditissima la capacità di Luca di adattare le lezioni alle esigenze degli allievi (armatori, istruttori, etc.)”
Alex

“Il corso è stato f-a-n-ta-s-t-i-c-o! Luca è riuscito a trasmettere le sue esperienze all’equipaggio, da cui si capisce che conoscere la barca non è solo saper orzare o poggiare, prendere mano di terzaroli o manovrare in porto. L’essenza del saper andare per mare è ben superiore, ed ho avuto modo di toccarlo grazie a questo corso, da cui credo di portare con me un piccolo assaggio di quanto navigare sia bello, complesso, difficile, ma appagante in termini di esperienza velica e di sicurezza marina.
Nella mia esperienza velica trovo che questo corso sia unico, e secondo me dovrebbe diventare un appuntamento fisso per tutti coloro i quali amano la vela e il mare, perché fornisce una esperienza importante per arrivare a viverlo in sicurezza ed autonomia.”
Cesare

“Certe cose sono sempre emozionali e mi risulta difficile ridurre il tutto a delle frasi… la cosa che mi viene e che ho riferito ad amici è che è stato come se un pilota di Formula 1 ti spiegasse e ti facesse guidare la sua auto da corsa… insomma un’emozione anche da ferma!
Colgo l’occasione per ringraziare tutti per averci permesso di vivere questa esperienza.”
Antonio

“Barca bella, molto tecnica, essenziale nella struttura interna, completamente vuota. Un modo diverso di affrontare la navigazione, con un obiettivo: miglia, miglia e ancora miglia, non vacanza. Fondamentale in questo corso l’approccio a tutto quello che è sicurezza e gestione delle emergenze. Sicuramente un’opportunità per scuola e allievi. Allievi che devono saper andare in barca e per mare.”
Giovanni

“Esperienza elettrizzante e molto formativa, non solo per la barca da regata, la velocità  e le soluzioni proposte, ma soprattutto perché Luca è un grande comunicatore, gli piace insegnare e non se la tira! Oltre alle tecniche di regata, ci ha insegnato anche quelle per la barca di famiglia o in affitto: siamo tutti potenziali navigatori solitari quando portiamo degli amici inesperti ed è fondamentale sapere cavarsela da soli in sicurezza!”
Marco